Aquaplus   Haiti

Haiti

SRADICARE LA FAME E LA SETE NEL MONDO

focus sul progetto ad Haiti

Sradicare la fame e la sete nel mondo: questo l’obiettivo ad Haiti di AQUAPLUS, il progetto del Dipartimento “Acqua Energia per la Vita” istituito da Expo 2015 S.p.A. e dal Rotary, attraverso la Fondazione Rotary Club Milano per Milano, che ha come partner Università degli Studi di Milano, AVSI, MLFM.

Il progetto si sviluppa nella zona sud di Haiti, a Torbeck, area molto povera ma potenzialmente ricca di risorse naturali utili a uno sviluppo agricolo, a condizione di diffondere capacità e tecnologie appropriate.
Attraverso la realizzazione del progetto pilota, il Programma AQUAPLUS intende individuare una best practice, un modello da applicare e replicare con successo, in forza dell’esperienza acquisita.
Sono tre i punti qualificanti del Modello Aquaplus, che poggiamo sul presupposto sostanziale e irrinunciabile di motivare, coinvolgere ed educare la popolazione destinataria, per ottenere risultati duraturi:

  • migliorare l’accesso ad acqua sana per uso domestico e acqua sufficiente per l’uso agricolo
  • migliorare le competenze agrozootecniche della popolazione locale, perchè possa dare vita a coltivazioni differenziate con alto valore nutrizionale
  • creare unità produttive di trasformazione, conservazione e commercializzazione di prodotti agricoli autoctoni che possano costituire per chi vi partecipa in cooperativa una fonte di reddito, anche attraverso iniziative di microcredito.